La dieta, intesa come “stile di vita” è il primo passo per ritrovare il benessere psico-fisico.
È indicata quindi per il paziente sano e/o in condizioni fisiologiche come gravidanza e allattamento ed è fondamentale anche per curare sintomi e patologie di vario tipo (per esempio diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, obesità, colite, stipsi, gastrite e sindrome dell’ovaio policistico).
Il ruolo della alimentazione è sempre più considerato fondamentale nella prevenzione di molte patologie, ma è altrettanto importante per migliorare la qualità di vita di chi è già malato.
Il percorso nutrizionale è mirato e personalizzato, tiene conto della storia clinica del paziente, ma anche dei suoi gusti e delle sue abitudini, della sua giornata lavorativa e della attività fisica.
La prima visita serve per comprendere lo stato generale di salute del paziente attraverso:
Anamnesi fisiologica e patologica remota e prossima (ove possibile chiedo di portare documentazione medica)
Anamnesi familiare (patologie presenti nella famiglia di origine)
Storia alimentare e dietetica (abitudini alimentari, diete pregresse, storia del peso nel passato)
Valutazione delle misure antropometriche : peso-altezza e circonferenze corporee, importanti per valutare lo stato di salute. Calcolo il BMI e il WHR , spiegando al paziente il significato di questi parametri
Se necessario prescrivo esami mirati rispetto a quanto emerge durante la visita
Condivido e spiego al paziente la dieta, che verrà elaborata in giornata
Se necessario prescrivo (condividendo con il paziente) integratori o terapie farmacologiche (omeopatiche, fitoterapiche o chimiche). Essendo in possesso del titolo di Specialista posso prescrivere anche farmaci per i quali è necessaria la prescrizione specialistica
Per la cura dei disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulima, obesità grave, binge eating disorder) mi avvalgo della collaborazione di psicoterapeuti
Utilizzo mesoterapia , terapia quantica e cavitazione per cellulite e adipe localizzato
Le visite di controllo vengono decise insieme al paziente in base alle sue esigenze. Durante la visita di controllo viene valutata l’adesione alle indicazioni fornite, le eventuali difficoltà incontrate e la variazione delle misure corporee
vuoi creare un piano alimentare personalizzato?
Posso aiutarti a migliorare la tua salute
Una delle domande che ci vengono fatte più spesso è “perché mi dovrei rivolgere a un nutrizionista, dietologo o dietista quando ormai posso trovare un sacco di informazioni gratuitamente su internet?”
Effettivamente, al giorno d’oggi siamo bombardati da così tante informazioni su cibo e alimentazione che la tentazione di seguire una dieta fai da te può essere notevole.
Con il rischio però di ritrovarsi a seguire i consigli di vari youtuber, food blogger o influencers più o meno attendibili, persone che magari hanno migliaia di followers e che possono quindi sembrare credibili, ma che in realtà non hanno nessuna conoscenza scientifica sull’argomento di cui si definiscono esperte.
E anche se tu hai già deciso di farti seguire da un professionista, potresti comunque avere difficoltà a scegliere la persona adatta da cui farti aiutare per via delle tante (troppe) informazioni che circolano.
Il rischio principale è quello di dirigersi naturalmente verso coloro che ti promettono dei risultati facili e con poco sforzo. Il problema però è che i miracoli non esistono, e chiunque ti prometta risultati immediati senza nessun impegno da parte tua, in realtà ti sta vendendo qualcosa di impossibile.
Qualsiasi cambiamento comportamentale a livello di nutrizione esige una fase di transizione e richiede il tuo coinvolgimento e il tuo impegno costante. Perdere peso in modo sano e duraturo da un giorno all’altro purtroppo è semplicemente impossibile.
Chiunque ti prometta questo risultato, non ti sta dicendo la verità.
Ti promettono dei miracoli basandosi su metodologie e teoremi che non hanno nessuna base scientifica. In questo modo, non solo non ti portano al risultato che volevi (per esempio perdere peso in modo sano e duraturo), ma ti espongono anche a dei rischi potenzialmente molto seri (come delle carenze nutrizionali o addirittura dei danni permanenti alla tua salute).